Descrizione

Settimo Vittone è un comune montano che si estende dal fondovalle, solcato dalla Dora Baltea, sino ai crinali montuosi del Mombarone: è posto al Centro della valle della Dora Baltea, il Comune è composto dal Capoluogo e dalle frazioni di Montestrutto, Cesnola e Torre Daniele a valle mentre in quota vi è Trovinasse; il paesaggio varia dall’abitato che si trova a valle fra pascoli e boschi di latifoglie a un paesaggio alpino composto da boschi misti di aghifoglie e latifoglie fino alla prateria alpina. A Ovest il confine con Tavagnasco lo segna la Dora mentre a est la Colma di Mombarone fa da confine con il Biellese e la Valle d'Aosta; a sud si apre la vallata in direzione Ivrea mentre a nord il torrente Chiussuma fa da confine con Airale e Carema.

Settimo Vittone vanta uno scenario di straordinario interesse paesaggistico scandito dall’alternanza di antichi terrazzamenti in pietra a secco sormontati da colonne troncoconiche chiamate “pilun” che modellano il versante esposto a sud e sorreggono le pergole in legno; sugli assolati terrazzamenti si coltivano le uve ottenute dai vitigni di Nebbiolo e gli olivi, impiantati in tempi più recenti recuperando le antiche specie che già crescevano sul territorio. Il toponimo ricorda le origini lontane di questa terra: il termine romano Settimo significa “a sette miglia da Ivrea”.
Il territorio è ricco di nuclei minori e chiese di remota origine, uniti fra loro da un fitto sistema viario di antiche mulattiere sulla traccia della Via delle Gallie.

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2
Inserire massimo 200 caratteri

Questo sito utilizza soltanto cookie tecnici per offrirti una migliore esperienza di navigazione.